Punta Secca (Punta Sicca in siciliano) è un piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina (da cui dista 5,77 km) in provincia di Ragusa, in Sicilia. La gente del posto la chiama “a sicca” (la secca) probabilmente per la presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante, appunto una “secca”. Si affaccia sul Mediterraneo e le sue spiagge sono caratterizzate da formazioni rocciose e da sabbia finissima. Il clima è mite e secco.
Il borgo, esisteva già in epoca remota e fu occupato da Bizantini, Arabi e Normanni. Ai tempi degli Arabi era chiamata ‘Ayn al-Qasab, ma nel corso dei secoli acquisì parecchi altri nomi tra cui “Raʾs Karam”, “Raʾs Karama”, “Capo Scaramia” e, recentemente, “Capo Scalambri” (nome ancora oggi visibile in alcune carte geografiche e in quelle nautiche) da cui prende il nome la torre Scalambri, torre costiera difensiva costruita nel XVI secolo.
Ultimamente deve la sua popolarità al fatto che qui è stato ambientato uno dei set cinematografici della serie di fiction Il Commissario Montalbano. La casa di mare del commissario è infatti situata, nella fiction televisiva, in una villetta nella piazzetta del borgo. Il faro di Punta Secca fu costruito nel 1853, è alto 35 metri ed è costituito dalla torre del faro con annesso un fabbricato a piano unico della Marina militare.
Foto panoramiche fornite gentilmente da Peppe Portelli
Dove mangiare